Progetti degli studenti
Project Work delle classi quinte TURISMO
Visita guidata Villa Pusterla Maggio
Visita guidata Villa Pusterla Maggio.pdf
Concorso nazionale “M'illumino di meno...per riveder le stelle”
Circolare 521 - Esito partecipazione al concorso nazionale.pdf
Be the change
Epas
Il 28 maggio 2020, nell’ambito del progetto EPAS, il nostro Istituto ha partecipato ad una diretta live con gli Uffici del Parlamento europeo di Milano, Bruxelles e Zagabria, con altre scuole italiane, belghe e croate ed emittenti radiofoniche.
È stato un momento di riflessione su come abbiamo portato avanti il progetto durante l’emergenza Covid. Soprattutto è stata un’occasione per incontrare nuove persone che come noi credono all’Europa! Emozionante poi ascoltare le parole del presidente del PE David Sassoli.
SCUOLA IN FIERA!
Dal 28 settembre al 6 ottobre 2019, le studentesse e gli studenti della classe 5^A-5^G dell’Elsa Morante hanno preso parte alla 39^ edizione dell’annuale Fiera Expo Brianza in qualità di membri dello staff organizzativo. Il 28 ottobre, insieme alle docenti che li hanno accompagnati e supportati in questo percorso, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità locali. In foto, il momento del riconoscimento conferito all’istituto per lo sforzo costante, anno dopo anno, nel rapportarsi con enti, associazioni e imprese del territorio allo scopo di aprire una finestra di collegamento tra il mondo scolastico e la realtà esterna.
FOTO-inaugurazione_EXPOBRIANZA-2019-19.jpg
Rethinking talent - Carriere Digitali
La nostra scuola ha partecipato al progetto Hackathon a Pian dei Resinelli, Abbadia Lariana (LC) in merito al percorso didattico innovativo "Rethinking talent - Carriere Digitali" con 4 alunni di 4A e un'alunna di 4I dal 3 luglio 2019 al 7 luglio 2019.
Gruppi di studenti di diverse scuole secondarie di II grado provenienti dalle province di Monza Brianza, Varese, Rieti, Matera, Caserta e Chieti, hanno partecipato ad un 'attività di formazione e potenziamento delle competenze attraverso metodologie didattiche innovative, progettando soluzioni per risolvere le problematiche ambientali.
Rethinking talent - Carriere Digitali.mp4
Resilience Hack
Corso contabilità con SAP
Obiettivo raggiunto per 26 studenti del Morante Complimenti ai ventisei studenti delle classi 4A - 4B - 4C - 5B e 5C del Morante che hanno seguito il percorso formativo specifico “Ciclo attivo e passivo, contabilità clienti e fornitori, contabilità generale”, con SAP® ERP, il software gestionale più usato dalle aziende a livello mondiale. Si ringrazia la Constep S.r.l di Seregno per la collaborazione. Aumentano le competenze, bravi! |
Pepem... quando l'emozione diventa battito
Il cortometraggio Pepem… quando l’emozione diventa battito realizzato dalla classe 4I dell’ITC PACLE “Elsa Morante” di Limbiate (MB) un inno all’inclusione in un istituto che accoglie un centinaio di alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Attraverso un compito di realtà che ha permesso a tutta la classe di acquisire competenze disciplinari, culturali e sociali, per Manuele è stato possibile realizzare il suo sogno: suonare in una band, diventare famoso e rilasciare autografi alle sue fan.
Tra simulazione e realtà, vediamo Manuele tra i banchi di scuola mentre elabora il suo tema sulla musica, Manuele a Madrid intento a suonare la batteria con dei legnetti recuperati nel parco, Manuele in sala prove con la band del Morante.
I ragazzi hanno fatto tutto “in casa”: sceneggiatura, produzione, montaggio. Nella parte finale si sono avvalsi del supporto tecnico fornito da Pietro Cappiello, direttore artistico della Dance Music Academy, l’agenzia educativa che segue il laboratorio musicale pomeridiano della scuola.
La regia è stata affidata alla prof.ssa Antonietta Miele che ha proposto l’idea entrando nel contesto della classe in punta di piedi come tirocinante per un corso di specializzazione sul sostegno.
È stato un progetto condiviso da tutto il consiglio di classe e dalla dirigente, prof.ssa Michela Vaccaro, che con Manuele e il suo rullo di tamburi ha reso magico anche un altro momento: la commemorazione delle vittime dell’attentato di Manchester, del Bataclan e di Berlino durante l’apertura di uno spettacolo teatrale sugli anni di piombo realizzato dal gruppo di laboratorio teatrale dell’istituto.
Le sette ragazze e i dodici ragazzi della classe hanno fatto emergere le loro passioni, i loro sogni, le loro potenzialità, ma soprattutto le loro emozioni, spesso nascoste dietro ai banchi di scuola. Come dice Manu: “Le mie emozioni si manifestano dal corpo e nel suono, perché con le parole si bloccano nel cuore”.