Una settimana di scambio e crescita
Nel mese di febbraio il nostro istituto ha avuto il piacere di accogliere, nell’ambito del progetto Erasmus+, un gruppo di studenti e docenti provenienti dalla scuola secondaria Almeida Garrett di Porto.
Durante la settimana della visita sono state organizzate una serie di attività ad hoc create non solo per presentare la nostra realtà educativa, ma anche per creare occasioni autentiche di incontro e condivisione.
Grande entusiasmo hanno suscitato gli Healthy Life Games e l’Auction game (una sorta di asta al buio), giochi pensati per promuovere collaborazione, fiducia e spirito di squadra.
Tra le esperienze più coinvolgenti, abbiamo proposto anche uno spettacolo di magia e mentalismo guidato da un nostro docente: un laboratorio che ha conquistato tutti i partecipanti.
Non sono mancati momenti dedicati allo sport, che hanno permesso agli studenti di condividere energia e divertimento attraverso il movimento, come l’attività di arrampicata su una parete attrezzata indoor, con l’aiuto dei volontari della sezione CAI di Barlassina.
L’esperienza Erasmus è stata anche un’occasione per far conoscere il nostro territorio attraverso due escursioni a Monza e a Milano, dove il gruppo ha potuto ammirare alcuni dei principali luoghi di interesse della città.
